nutrizione 186La nutrizione: è l'insieme dei processi biologici che consentono, o che condizionano, la sopravvivenza, la crescita, lo sviluppo e l’integrità di un organismo vivente, di tutti i regni (animali, vegetali, funghi, batteri, archeobatteri, protisti), sulla base della disponibilità di energia e di nutrienti.

Essa è quindi distinguibile dalla alimentazione, che in fisiologia è considerata come il momento della nutrizione corrispondente all'azione di procurare i nutrienti all'organismo, e alle trasformazioni che il cibo subisce nel tratto digerente. In biologia, gastroenterologia, medicina interna, i termini "nutrizione" e "alimentazione" riflettono aspetti differenti, con implicazioni cliniche, terapeutiche, biochimiche distanti. In scienza della nutrizione è invece consuetudine usare i due termini come sinonimi.

Test Intolleranze alimentari: attraverso il test kinesiologico vengono individuate eventuali intolleranze alimentari. Riducendo o sospendendo temporaneamente la loro assunzione, si ricrea il giusto equilibrio alimentare. Scompaiono i sintomi quali gonfiore, cefalea, spossatezza, sonnolenza.

Riequilibrio Kinesiologico: è una tecnica per ottenere informazioni sulla salute di un soggetto e per valutare i problemi, siano essi funzionali, lesionali, di viscere o organo, riguardanti la nutrizione o l’emotività.

Educazione alimentare: attraverso serate monotematiche vengono fornite informazioni su macro e micro nutrienti per una corretta alimentazione e conservare una buona salute fisica-mentale.

Nutrire il corpo e la mente, la nostra missione