Naturopatia 186La naturopatia o medicina naturopatica è un insieme di pratiche di medicina complementare, i cui fondamenti teorici furono raccolti da principi salutistici di diversa provenienza, formulati alla fine del XIX secolo negli Stati Uniti per poi diffondersi, in diverse forme, nel resto del mondo.

Essa si pone come obiettivo la stimolazione della capacità innata di autoguarigione o di ritorno all'equilibrio del corpo umano, denominata omeostasi, attraverso l'uso di tecniche e di rimedi di diversa natura e attraverso l'adozione di stili di vita sani e in armonia con i "ritmi naturali".
In ogni caso, dal momento che tali interventi influiscono sulla fisiologia dell'organismo, ed hanno lo scopo di migliorare, mantenere o ripristinare la condizione di salute e benessere psicofisico della persona nella sua globalità, richiede l'adozione di precauzioni, competenze tecniche ed atti professionali che competono esclusivamente a operatori specializzati del settore.
Le pratiche naturopatiche possono essere molteplici: iridologia, massaggi, riflessologia plantare, idroterapia, cromopuntura/cromoterapia, floriterapia, climatoterapia, aromaterapia e molte altre.

Sarà a discrezione del naturopata, dopo attenta anamnesi, applicare il rimedio più idoneo per le diverse problematiche.

Nutrire il corpo e la mente, la nostra missione

Nutrire il corpo e la mente, la nostra missione